Comando Carabinieri di Cosenza, lascia Ottaviani subentra Sutera

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Da sinistra il neo comandante dei carabinieri di Cosenza Pietro Sutera con Fabio Ottaviani
Da sinistra il neo comandante dei carabinieri di Cosenza Pietro Sutera con Fabio Ottaviani

Cambio al vertice del comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Dopo due anni, il colonnello Fabio Ottaviani lascia la nostra città per assumere a Roma le funzioni di Direttore di divisione del servizio di cooperazione internazionale di polizia della direzione centrale della polizia criminale del ministero dell’Interno, dove si occuperà della collaborazione tra le polizie dei paesi europei dell’area Schengen.

Al suo posto subentra il tenente colonnello Pietro Sutera, siciliano di 44 anni, che arriva dal gruppo carabinieri di Monreale (Palermo), comandato dal luglio 2015, dirigendo e coordinando diverse operazioni che hanno portato all’esecuzione di misure cautelari a carico di appartenenti ai cinque storici mandamenti dell’entroterra palermitano, Corleone, San Giuseppe Jato, Partinico, San Mauro Castelverde e Trabia.

Proveniente dai corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena, il neo comandante ha completato il percorso di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma con il conseguimento della laurea in Giurisprudenza.

Nel grado di Tenente Pietro Sutera ha prestato servizio presso la Scuola Marescialli di Firenze e l’Accademia Militare di Modena con l’incarico di Comandante di Plotone e di insegnante di materie giuridiche e professionali, riuscendo a conseguire, nel frattempo, anche la laurea in Scienze Politiche ed in Scienze della Sicurezza interna ed esterna.

Promosso al grado di Capitano, ha comandato dal 2001 al 2006 la Compagnia Carabinieri di Taormina (Messina), dove l’alto ufficiale ha diretto brillanti operazioni sui lauti traffici di sostanze stupefacenti. Sempre a Taormina ha contribuito a coordinare le predisposizioni di ordine e sicurezza pubblica in occasione del Vertice dei Ministri della Difesa della Nato, svoltosi nel febbraio 2006.

In seguito ha ricoperto per un decennio ruoli di staff nell’ambito dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, monitorando le attività operative svolte sul territorio nazionale da tutti i Reparti dell’Arma.

Da settembre 2013 a luglio 2014 ha frequentato il corso superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa. Sutera è insignito di importanti onorificenze.