Il 3 agosto a Palmi la presentazione del libro di Giuseppe Scopelliti, “Io sono libero”

Evento organizzato dall’avvocato Domenico Naccari, Presidente della Fondazione “Calabria, Roma, Europa"

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

“Io sono libero”. È il nome del libro scritto da Giuseppe Scopelliti che verrà presentato domani sera, giovedì 3 agosto, alle ore 20.30 nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Palmi. I riflettori si accenderanno sulla figura dell’ex sindaco di Reggio Calabria, nonché ex Governatore della Regione Calabria, che ritorna in provincia per presentare la sua opera letteraria dopo averlo fatto conoscere a mezza Italia in un tour che ha riscosso molto successo.

“Il motivo di questi riconoscimenti – come sottolinea il moderatore della serata, l’avvocato Domenico Naccari, Presidente della Fondazione “Calabria, Roma, Europa” – risiede nel fatto che “questa onesta testimonianza è un duro pugno nello stomaco poiché narra con assoluta lucidità di un politico apprezzato dai più con uno spiccato senso di lealtà e di appartenenza al proprio territorio”.

In questo libro-intervista Scopelliti scrive mentre ancora non aveva del tutto finito di scontare la condanna per un reato relativo ad alcune vicende accadute quando era sindaco di Reggio Calabria. Un processo che, secondo lui ed i suoi sostenitori, non avrebbe dovuto portare al carcere.

“Rilevante è come egli, in carcere, si sia relazionato in maniera positiva con i detenuti e con la polizia penitenziaria, con un occhio implacabilmente osservatore – aggiunge Naccari – “Il dramma vissuto dall’autore, privato della cosa più importante che ci sia al mondo, non gli ha impedito di lanciare un chiaro messaggio sulla natura e sulla vera essenza della libertà, perché essa è una condizione, uno stato d’animo che prescinde dal contesto in cui si vive” .

L’evento è presentato dall’architetto Antonio Ruoppolo e vede gli interventi dell’autore, del giornalista e scrittore Mimmo Gangemi, dell’avvocato Francesco Cardone, presidente del consiglio comunale di Palmi, e dell’avvocato Giuseppe saletta, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Palmi.