13 Novembre 2024

Liguria, lo "sgarbo" a Cofferati è costata la regione a Renzi

Correlati

Sergio Cofferati e Raffaella Paita lo scontro interno al Pd ha dato la vittoria a Toti
Sergio Cofferati e Raffaella Paita lo scontro interno al Pd ha dato la vittoria a Toti

Lo “sgarbo” ricevuto da Sergio Cofferati alle primarie del centrosinistra è costata a Matteo Renzi la conquista della Regione Liguria. Cosi, dopo dieci anni di centrosinistra, la Liguria cambia e sceglie un presidente di Regione di centrodestra.

E’ Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi e candidato per il quale si sono riuniti Forza Italia, Lega nord, Fratelli d’Italia e centristi di Area Popolare. Bruciante la sconfitta per Raffaella Paita, candidata del Pd lanciata dal presidente uscente Claudio Burlando, che ha accusato la sinistra e il suo candidato, l’ex Pd Luca Pastorino, di avere “cinicamente” aiutato l’avversario di centrodestra dividendo i sostenitori del Pd. Pastorino, ha messo su la sua candidatura dopo la frattura con l’ex segretario Pd e Cgil.

Il risultato finale è netto: Toti 34,7%, Paita 27,7%. Oltre a Toti, secondo il quale il voto mette un’ipoteca su palazzo Chigi, esultano anche il M5s, che arriva al 22,3% ed è secondo in Liguria con la candidata Alice Salvatore al 24,9% (terza), e la Lega Nord che va oltre le aspettative con il 20,28 percento. Salvini è stato determinante. La vittoria di Toti è infatti merito soprattutto del boom leghista.

Il Carroccio è terzo partito mentre Forza Italia si ferma al 12,9%. Il Pd, che, come fa notare Luca Pastorino, perde il 18% rispetto alle europee di un anno fa, si consola con il primato tra i partiti al 25,5%. I numeri della vittoria di Toti potrebbero garantire la governabilità ha annunciato lo stesso vincitore intorno alle 2.30 di stanotte quando proiezione dopo proiezione si è capito come finiva la sfida.

“Quando il centrodestra si presenta come coalizione unita, coesa e con un programma serio vince. E la Liguria ne è la dimostrazione” ha detto dopo avere ricevuto telefonate di congratulazioni da Silvio Berlusconi e da Matteo Salvini: “La coalizione ha i numeri per governare” ha aggiunto. Paita ha commentato al telefono con l’Ansa la sconfitta dando la colpa a Pastorino autore di “un’operazione cinica che ha consegnato la Regione ad “un uomo di Berlusconi”.

Pastorino replica a Paita: “non è colpa mia se ha perso, la colpa è sua e di Renzi che hanno distrutto il loro partito. Toti non avrà i numeri per governare e e rivedremo un patto del Nazareno al pesto”.

Edoardo Rixi, vicesegretario federale della Lega che ha ritirato la candidatura a favore di Toti esulta “perchè la Lega ha trascinato il centrodestra alla vittoria” e la candidata del Movimento 5 Stelle parla di “una vittoria storica” per il movimento alla prima prova in regione Liguria. Alice Salvatore, infatti si ferma al terzo posto col 24,85%.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Corruzione e appalti truccati, indagati e perquisizioni anche in Campidoglio

Tra le persone coinvolte anche due agenti della Polizia Stradale. Al centro dell'indagine un giro di tangenti che un imprenditore pagava ai pubblici ufficiali per "pilotare" una serie di appalti per lavori di manutenzione delle strade.

DALLA CALABRIA

Per uno “sgarro” va in giro con un fucile per vendicarsi, 2 arresti a Reggio

Fermo convalidato dal gip che ha disposto per i due il carcere. Il primo è un diciannovenne che ricevuto un presunto sgarbo da un terzo uomo, era andato a cercarlo al lavoro per sparargli con un canne mozze. Il secondo sarebbe il fornitore delle armi clandestine. Indagini della Squadra mobile reggina

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)