E’ arrivata al porto di Vibo Valentia Marina la nave Aquarius della Ong “Sos Méditerranée” con a bordo 588 migranti, tra cui una quindicina di donne in stato di gravidanza, prelevati nei giorni scorsi a largo delle coste libiche.
Le operazioni di sbarco dei profughi, provenienti soprattutto dall’Africa ma anche dal Medio Oriente, sono terminate i migranti saranno tutti sottoposti ad accertamenti sanitari e, successivamente, ad identificazione per poi essere trasferiti nelle varie strutture di accoglienza sparse su tutto il territorio nazionale come previsto dal piano nazionale predisposto dal Ministero dell’Interno. Solo i minori non accompagnati rimarranno in strutture del vibonese.
Dalle prime informazioni raccolte da fonti sanitarie, fatta eccezione per diversi casi di scabbia e qualcuno anche di maltrattamenti, non si registrano particolari patologie. Dopo circa cinque mesi di tregua sono ripresi gli sbarchi di migranti nel porto di Vibo Marina. Sabato è previsto un altro arrivo.
La nave Aquarius doveva attraccare originariamente in un porto della Sicilia, ma poi il ministero dell’Interno ha deciso per la Calabria. In Sicilia è l’ultimo giorno di campagna elettorale e il tema immigrazione è stato al centro di un durissimo scontro politico tra centrodestra (contro l’immigrazione selvaggia) e centrosinistra (a favore dei flussi).