Media: “Gli Stati Uniti minacciano di interrompere le forniture di armi all’Ucraina”

Correlati

L’amministrazione statunitense minaccia di bloccare il programma di fornitura di armi all’Ucraina e la condivisione di informazioni di intelligence con essa a causa degli attacchi alle infrastrutture energetiche russe, secondo quanto riportato dal Financial Times, che cita funzionari europei anonimi.

Funzionari statunitensi – riporta la Tass – hanno effettuato una serie di telefonate alle capitali europee e a Kiev il 10 e l’11 ottobre, minacciando di “interrompere la condivisione di informazioni di intelligence e il meccanismo Purl, la Lista dei requisiti prioritari per l’Ucraina, per l’approvvigionamento di armi statunitensi all’Ucraina”, ha riferito il giornale, citando funzionari che hanno ricevuto tali chiamate. “Stanno chiamando Kiev, stanno chiamando tutti in Europa”, ha dichiarato uno di questi funzionari.

Secondo il Financial Times, una delle persone contattate dai funzionari statunitensi era Pavel Palisa, vice capo dell’ufficio di Zelensky. “La Casa Bianca si è rifiutata di confermare o commentare le telefonate”, ha aggiunto il giornale.

Domenica scorsa, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scritto sulla sua piattaforma Truth Social che Russia e Ucraina hanno concordato di astenersi dall’attaccare le infrastrutture energetiche, come le raffinerie di petrolio. Sabato Trump e Putin hanno raggiunto una intesa che sblocca tonnellate di gasolio russo verso gli Stati Uniti e i suoi partner.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Trump: “Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sul “cessate il fuoco energetico”

Il presidente americano: "Con effetto immediato, è in vigore una tregua energetica nella guerra tra Russia e Ucraina. Entrambe le parti hanno concordato. Non infrangetelo!"

DALLA CALABRIA

Maltempo, auto in una voragine nel Reggino, salvo il conducente

Un'auto con a bordo il conducente è sprofondata in una voragine che si è aperta improvvisamente lungo la strada...