7 Novembre 2025

Renato Schifani eletto presidente della Regione Sicilia

Correlati

L’ex presidente forzista del Senato Renato Schifani, del centrodestra, è il nuovo presidente della Regione Sicilia. Schifani è stato eletto con il 41,8% dei consensi. Al secondo posto si è piazzato Cateno De Luca (con Sud Chiama Nord) con il 24,2%; poi Caterina Chinnici (centrosinistra), con il 16,1%, quarto Nunzio Di Paola con il 15,1 percento, quinto Gaetano Armao che racimola il 2% e infine Eliana Silvia Saturnia Esposito, con lo 0,5%.

Renato Schifani: “Questa è una vittoria di tutto il centrodestra”
“Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini”. Sono le prima parole di Renato Schifani, neo Governatore della Sicilia.

“La mia priorità assoluta – ha detto il neo presidente – è dare lavoro ai giovani attraendo investimenti che vanno facilitati con procedure burocratiche snelle. La Regione è bloccata, paralizzata da un sistema che quasi respinge chi vuole venire a investire e portare lavoro – ha aggiunto Schifani -. Bisogna semplificare e dare un segnale forte alla burocrazia che deve decidere e assumersi le proprie responsabilità. Alla politica tocca il potere di indirizzo per dare stimoli e indicazioni forti”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Disagio giovanile, in Calabria arrivano decine di psicologi nelle scuole

La Regione ha stanziato 9 milioni di euro attraverso i quali 43 psicologi garantiranno per 3 anni (prorogabili) l’attività...