Trema il Cosentino, terremoto di magnitudo 4.2. Tanta paura ma nessun danno

Carlomagno

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.2, si è verificata alle 00.54 di Venerdì 29 Novembre 2024 tra Cellara e Mangone, centri a pochi km da Cosenza, tra Presila e Savuto. Ne dà conto l’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv).

Il sisma è stato localizzato a due km a est da Mangone e ad una profondità di circa 20 km ed è stato avvertito fino ad oltre un centinaio di km lungo il raggio d’azione delle onde sismiche in tutte le province calabresi, eccetto Reggio Calabria. L’evento è stato avvertito forte dalla popolazione, ma al momento non si segnalano danni alle cose.

Il movimento tellurico ha svegliato migliaia di persone che a quell’ora stavano dormendo, in tutto l’entroterra cosentino e non solo. Per il panico molta gente è scesa in strada nei pressi dell’epicentro. Non si escludono repliche di intensità strumentale.

Il sindaco di Cellara Vincenzo Conte citato dall’Ansa ha spiegato che “La scossa si è avvertita più forte della scorsa volta”. Testimoni hanno riferito che il terremoto è stato accompagnato da un forte boato.