Cosenza, lunedì la cerimonia per il 165° anniversario della Polizia di Stato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

festa poliziaLunedì 10 aprile, alle 11,00, all’interno del Castello Normanno – Svevo, si terrà la cerimonia celebrativa del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Anche quest’anno è stato scelto come tema celebrativo il motto “Esserci sempre”, per esaltare l’importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica».

Prima dell’inizio della cerimonia, alle 9,00, il Questore di Cosenza, Luigi Liguori, alla presenza del Prefetto Gianfranco Tomao e alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., renderà gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nell’ingresso della Questura in Via Palatucci.

Alle 11,00, presso il Castello Normanno – Svevo, il Questore passerà in rassegna uno schieramento in uniforme ed in armi con personale della Polizia di Stato.

GUARDA IL VIDEO DELLA POLIZIA DI STATO “ESSERCI SEMPRE”

Si procederà, quindi, alla consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio. Sarà allestita nella stanza del trono una simulazione di una scena del crimine ove, sulla base di indizi sarà possibile risalire al presunto autore di un omicidio.

In modo interattivo e sulla base di ricostruzioni investigative, gli operatori della Polizia Scientifica della Questura di Cosenza forniranno i dettagli su come si procede nel corso di un sopralluogo e quali siano le tecniche investigative. Saranno presenti, inoltre, cimeli, uniformi di epoca risorgimentale nonché autovetture di elevato valore storico.