Voto di scambio ad Amantea, arrestati Franco La Rupa e Socievole

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Marcello Socievole e Franco La Rupa
da sinistra Marcello Socievole e Franco La Rupa

I carabinieri del Comando provinciale di Cosenza hanno arrestato stamane l’ex sindaco di Amantea Franco La Rupa, 61 anni, già consigliere regionale della Calabria, e un consigliere di maggioranza Marcello Socievole (53), fresco di elezione l’11 giugno scorso, perché ritenuti responsabili di voto di scambio e tentata estorsione in concorso nonché, il consigliere comunale, anche di tentata violenza privata.

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’attività investigativa, svolta dai militari e coordinata dal procuratore Pierpaolo Bruni e dal pm Anna Chiara Fasano, avrebbe permesso di accertare come i politici, nel corso della campagna elettorale per le elezioni dello scorso giugno che ha portato all’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Amantea abbiano esercitato “pressioni” – Socievole quale candidato poi eletto e La Rupa come sostenitore della relativa coalizione elettorale, nei confronti di un uomo al fine di indurre la sua fidanzata e la famiglia di quest’ultima a votare per il consigliere comunale arrestato con la minaccia che altrimenti alla donna non sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro a termine presso la scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa.

Al solo consigliere Socievole, inoltre, viene contestato l’aver prospettato l’avvio di una ingiusta azione giudiziaria ai genitori della donna per impedire la divulgazione della registrazione del colloquio nel corso del quale erano state proferite le minacce.

Socievole è stato eletto nella “Listazzurra” che ha sostenuto il candidato a sindaco poi eletto al primo turno Mario Pizzino con 3.566 voti e una percentuale del 43,01%. Gli altri contendenti alla poltrona di sindaco erano Tommaso Signorelli (lista una città nel cuore) 2.899 preferenze e il 34,96 percento; e Francesca Menichino per il Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 1.826 voti e una percentuale del 22,02%.

Il sindaco Mario Pizzino aveva conferito al consigliere Marcello Socievole alcune importanti deleghe speciali quali Fiera e Mercati, Infrastrutture sportive, Fondi comunitari ed Energie Rinnovabili.