Hacker vìola il sito del Corriere della Calabria

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

hackerIl sito del Corriere della Calabria ha subito un attacco hacker nella notte tra sabato e domenica scorsi. Per alcune ore il giornale online è rimasto offline. La homepage del portale era stata sostituita da una dichiarazione del gruppo AnonPlus.

Il lavoro dei tecnici del Corriere ha consentito di risolvere il problema in poche ore e il sito è tornato fruibile. È il secondo episodio di preoccupante intrusione nel lavoro della redazione durante l’ultima settimana. Giorni fa, infatti, le e-mail di alcuni giornalisti della testata sono state violate e la posta reindirizzata altrove oppure, in certi casi, svuotata. Entrambi gli attacchi informatici sono stati segnalati alle forze dell’ordine.

“Non siamo una banca (purtroppo per noi) e neanche una multinazionale, – scrive il Corriere della Calabria dopo l’attacco – eppure per tre giorni, e speriamo sia finita qui, ci siamo ritrovati al centro delle “attenzioni” di un manipolo di pirati informatici che, a sentire le forze di polizia, nascono da una costola della pirateria internazionale impegnata, sia pure con metodi discutibili, in una battaglia ideologica contro le cattedrali del potere militare o economico”.

“Una costola, quella che più prosaicamente si occupa del nostro sito, più interessata, ci spiegano, a “servizi su commissione” che non alla guerriglia contro il capitale. Confidiamo nelle indagini coordinate dalle Procure di Catanzaro e Lamezia Terme per saperne di più. Certo è dura arrendersi alle coincidenze: quando tocchiamo certi argomenti saltano le tecnologie. A Calabria Ora si ruppe la tipografia De Rose. Oggi ci paralizzano il sito dopo avere tentato di impossessarsi dei nostri “segreti” violando gli indirizzi di posta elettronica”.

Andiamo avanti. Certo, ci stavano facendo andare di traverso l’uovo di Pasqua ma siamo ancora qui… se ne facciano una ragione”. Solidarietà al direttore e ai cronisti del Corriere della Calabria da Secondo Piano News.