Taglia e tenta di rubare alberi da un rimboschimento

I carabinieri forestali hanno denunciato il responsabile che ha raso al suolo mille metri quadri di bosco appena ripiantato e tentato di rubare il legname in una proprietà dell'Arsac

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

taglio alberi arsacI carabinieri forestali hanno denunciato un agricoltore che aveva tagliato alberi e tentato di appropriarsi della legna ricavata da un rimboschimento di eucaliptus nella località Marinella – Forgiano di Isola Capo Rizzuto. Nel corso dell’attività è stata sequestrata una motosega e altri oggetti usati per il taglio. Il rimboschimento è di proprietà dell’Arsac, Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, ed ente strumentale della Regione Calabria.

Nel corso del sopralluogo è stato verificato che effettivamente erano stati abbattuti numerosi polloni di eucaliptus che giacevano su una superficie di circa 1.000 metri quadri. L’uso del terreno da parte degli assegnatari originari era stato revocato dall’Ente pubblico e alcuni soggetti ne avevano recentemente proposto l’acquisto. La transazione, tuttavia, non era avvenuta e il terreno era nella piena disponibilità dell’Ente.

In tale contesto si è inserito un agricoltore di 28 anni isolitano, parente di uno degli aspiranti acquirenti. Egli, nonostante le determinazioni dell’Ente, ha proceduto all’abbattimento degli alberi con l’intento di appropriarsene. Il giovane è stato fermato dai militari intervenuti e dopo le verifiche eseguite presso l’Arsac è stato denunciato alla Procura di Crotone per tentato furto. Nel corso dell’attività è stata sequestrata anche una motosega e due taniche di carburante usate per l’illecito. Il materiale legnoso recuperato sarà restituito all’Ente legittimo proprietario.