Basso profilo, ridotta in appello la pena ad ex assessore regionale

Carlomagno

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici pure su TELEGRAM
Franco Talarico

La Corte d’appello di Catanzaro ha ridotto da 5 anni ad un anno e 4 mesi di reclusione la condanna inflitta in primo grado a Franco Talarico, di 56 anni, ex assessore al Bilancio della Regione Calabria ed ex segretario regionale dell’Udc, imputato di scambio elettorale politico-mafioso nel processo denominato “Basso profilo” incentrato su presunti rapporti tra ambienti politici e ‘ndranghetistici.

Talarico è stato anche presidente per 4 anni del Consiglio regionale della Calabria. La riduzione della condanna deriva dalla decisione dei giudici di riqualificare il reato contestato a Talarico in corruzione elettorale.

La sentenza di primo grado a carico di Talarico fu emessa dal Gup distrettuale a conclusione del processo svoltosi con rito abbreviato. I giudici d’appello hanno anche confermato l’assoluzione già decisa in primo grado, nello stesso processo, nei confronti del notaio di Catanzaro Rocco Guglielmo, di 60 anni, accusato di falsità ideologica e trasferimento fraudolento di valori.