Drammatico incendio nel centro storico di Cosenza, tre morti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
incendio centro cosenza
Un momento dei soccorsi nella casa in fiamme in una foto del sito corrieredellacalabria.it

Drammatico incendio nel centro storico di Cosenza, dove un rogo divampato nel pomeriggio in un appartamento sito in corso Telesio, ha provocato la morte di tre persone. Si tratta di una donna e due uomini.

Le cause del rogo sono in corso di accertamento. Non si esclude una fuga di gas. Le vittime, secondo quanto appreso dai media locali, sono membri di una stessa famiglia: si tratterebbe di Antonio Noce, Roberto Golia e della moglie di quest’ultimo, Serafina Speranza.

I tre, che avrebbero avuto problemi di disabilità, sono rimasti intrappolati al terzo piano dell’edificio che si trova di fronte al Duomo di Cosenza. Morto anche il loro cane.

Le fiamme divampate velocemente hanno divorato l’intero appartamento lasciando senza vie di scampo la famiglia. Sul posto è intervenuto personale della Polizia e i Vigili del fuoco che a fatica hanno spento il rogo. Indagini sono in corso per accertare l’esatta dinamica.

L'incendio nel centro storico di Cosenza
L’incendio nel centro storico di Cosenza (foto iacchite.com)

Da quanto emerge, la famiglia avrebbe alloggiato nella casa abusivamente. Dramma nel dramma – questo di carattere storico e culturale – è che sono andate distrutte le opere del filosofo cosentino Bernardino Telesio. Sopra l’appartamento incendiato, era infatti ospitata la biblioteca della famiglia Bilotti Ruggi D’Aragona, la stessa che con le donazioni ha consentito la realizzazione del Museo all’aperto Bilotti (MAB). Si tratta di pergamene antiche e manoscritti originali di grande valore storico che sono stati distrutti dalle fiamme.