Elezioni a Cosenza, 54 mila cosentini chiamati alle urne

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

scuola cosenzaSeggi aperti dalle 7 di stamane anche a Cosenza dove sono chiamati alle urne 53.860 elettori aventi diritto per la Camera dei Deputati. Di questi, 49.791 cittadini, che hanno compiuto 25 anni, potranno votare anche per il Senato della Repubblica.

Le sezioni sono 82 dislocate per tutta la città. In serata, dopo la chiusura dei seggi alle ore 23, verrà avviato lo spoglio. Lo scrutinio può essere seguito in diretta sul sito del comune di Cosenza. Ci attende una lunga maratona notturna con inevitabili ritardi a causa della farraginosa e complicata nuova legge elettorale, varata a ottobre dal Parlamento italiano.

Per esercitare il diritto al voto gli elettori dovranno presentarsi nella propria sezione muniti di documento di identità valido e della tessera elettorale permanente. Nel caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi, si può richiedere il rilascio di un  duplicato presso l’ufficio elettorale del comune, che resterà aperto fino a tarda sera.

All’elettore vengono consegnate due schede, una di colore rosa per la Camera dei Deputati, l’altra gialla per il Senato della Repubblica. Per votare basterà tracciare un solo segno sul simbolo di partito prescelto, onde evitare errori e di conseguenza l’annullamento del voto.

Pena l’annullamento del voto, non bisogna scrivere i nomi dei candidati perché sono già stampati sulle schede. Non è consentito il voto disgiunto, come avviene invece per le elezioni comunali.

Gli elettori non dovranno imbucare la scheda da soli., ma una volta ripiegata dovranno consegnarla al presidente del seggio che provvederà a inserirla nell’urna una volta verificato il codice alfanumerico presente sul “tagliando antifrode”.