Al via l’elettrificazione della linea ferroviaria ionica

Siglato l'Accordo Quadro Rfi-Regione Calabria per programmare la capacità del traffico ferroviario.

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Consegna lavori e firma accordo-quadro per elettrificazione ferrovia Jonica(ANSA) – CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA), 30 AGO – E’ stato posato, nella stazione di Corigliano Rossano, il primo palo per l’elettrificazione della linea ferroviaria ionica. Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria italiana, Maurizio Gentile hanno siglato l’Accordo Quadro Rfi-Regione Calabria per programmare la capacità del traffico ferroviario.

“Abbiamo deciso di investire – ha detto Oliverio – c’è un investimento di oltre 500 milioni di euro sulla rete a cui si aggiungono 120 milioni di euro per l’elettrificazione”.

“Oggi iniziamo – ha detto Gentile – con l’elettrificazione e questo, davvero, è il presupposto per fare in modo che la ferrovia ionica raggiunga dei livelli di attrezzaggio tecnologico tali da poter usare treni più moderni e quindi offrire un servizio migliore ai cittadini della Calabria”. Alla cerimonia è stato presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno.