
L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, componente del Servizio nazionale della Protezione civile, e Assaeroporti, l’associazione che riunisce numerosi aeroporti nazionali, partecipano con il proprio supporto alla campagna informativa organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”.
Enac e Assaeroporti, sensibili ai temi di protezione civile, hanno messo a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione per supportare la campagna e contribuire a diffonderne i messaggi.
La campagna informativa, finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione e a sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, è giunta alla sua V° edizione. L’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre 2015 nelle piazze di oltre 400 comuni italiani, dove quattromila volontari della Protezione civile allestiranno punti informativi per dialogare con i cittadini su comportamenti e accorgimenti da adottare prima, durante e dopo un evento – come terremoto, alluvione, maremoto – per tutelare la propria e l’altrui incolumità.
CERCA LA TUA PIAZZA
La campagna “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Partner scientifici sono, inoltre, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
La campagna sarà attiva su twitter con #tweetstorm (tempesta di tweet) che saranno simultanei con l’hashtag #iononrischio2015.
Ulteriori informazioni possono sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it a cui è possibile accedere anche dalle homepage di ENAC (www.enac.gov.it) e di Assaeroporti (www.assaeroporti.com).