Il Financial Times rivela che la Deutsche Bank ha versato per errore a un suo cliente 6 miliardi di dollari questa estate. La clamorosa “distrazione” è avvenuta nei mesi scorsi e per stornare il versamento ci sono volute molte ore. L’ignaro cliente si è ritrovato a sua insaputa miliardario per un giorno.
A Deutsche Bank ci sono volute diverse ore per riconoscere l’errore. I fondi sono stati recuperati il giorno successivo. Il pagamento è stato effettuato da un junior nel desk dei cambi mentre i suoi capi erano in vacanza.
L’errore ”imbarazzante” aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio di Deutsche Bank, che è già nel mirino delle autorità. Dopo le maxi perdite e la riorganizzazione, la banca sta cercando di recuperare la redditività e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli.
L’errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con un ‘fat finger trade’: il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto. Deutsche Bank ha riportato l’incidente alla Fed, alla Bce e alla Financial Conduct Authority inglese.
John Cryan, il co amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessità di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare i rapporti con le autorità. ”La nostra base costi è’ gonfiata da processi inefficaci, da tecnologia antiquata e inadeguata e da investimenti non di successo nella nostra infrastruttura” ha detto Cryan in una email ai dipendenti quando è stato nominato in luglio.