Epidemia influenzale, 3.2 milioni di italiani a letto. Molti i bambini colpiti

Correlati

epidemia influenzaleTutti a letto, adulti e bambini.  Il bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità parla di una epidemia influenzale che ha lasciato a casa 3.2 milioni di italiani. Secondo l’Iss l’influenza ha raggiunto il suo picco nella settimana tra il 19 e 25 gennaio e ora ha iniziato la sua fase calante.

Il livello di incidenza in quest’ultima settimana, tra il 26 gennaio e 1 febbraio, è stato di 10,35 casi per 1000 assistiti, dopo aver raggiunto in quella precedente il picco di 10,67 casi per mille pazienti.

Il numero di casi stimati, in questa settimana, è stato di circa 629mila, e gli italiani finiti a letto per l’influenza, dall’inizio della stagione influenzale, sono in totale oltre 3,2 milioni. I più bersagliati dall’influenza rimangono i bambini: nella fascia di età tra 0 e 4 anni l’incidenza nell’ultima settimana è stata di 26,87 casi per mille assistiti, e di 20,25 casi tra i 5 e 14 anni.

Più bassi i valori registrati nelle fasce più adulte: 8,89 casi tra i 15 e 64 anni, e 3,79 tra gli anziani con più di 65 anni. In molte regioni il livello di incidenza è molto alto, ma le più colpite risultano essere Marche, Campania, Emilia-Romagna, la provincia autonoma di Trento e il Piemonte.

Il livello di incidenza finora raggiunto, commenta l’Iss, è alto e la curva epidemica è sovrapponibile a quella osservata nella stagione post pandemica del 2010-2011.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’Iran colpisce base italiana in Kuwait, distrutto un drone da 30 milioni

Un nuovo attacco, il quarto in due settimane, con lo stesso copione: i militari al riparo nel bunker mentre...

DALLA CALABRIA

Maltempo, allerta arancione in tutta la Calabria

Nuova ondata di maltempo in Calabria con forti precipitazioni e temporali che, nella notte, hanno interessato diffusamente il territorio...