L’assessore alla riqualificazione urbana di palazzo dei Bruzi, Francesco Caruso, replica alla giunta regionale della Calabria in merito alle polemiche tra il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e il presidente della regione Mario Oliverio, scaturite dal mancato abbattimento dell’ex hotel Jolly, stabilito dal Tar, e che potrebbe, parole del sindaco, invalidare l’accordo per la realizzazione della metropolitana leggera.
“L’accordo di programma ‘Per la realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile attraverso opere strategiche e il collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e Università della Calabria’ – sottolinea Caruso -, siglato nel Comune di Cosenza il 12 giugno 2017, prevede precisi obblighi che la Regione non ha rispettato”.
“Il punto 5.4.6, nella fattispecie, – spiega l’assessore – si riferisce al previsto trasferimento della proprietà dell’immobile sede Aterp entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’accordo con erogazione di una prima rata del 20% del finanziamento (circa 600 mila euro)”.
“Solo successivamente, il Comune di Cosenza dovrebbe procedere dunque alla erogazione della prima rata di acquisto dell’immobile (160mila euro). Francamente – conclude il delegato del sindaco Occhiuto – non accettiamo lezioni da parte di chi non rispetta quanto sottoscritto”.