Atto di violenza all’interno dell’istituto scolastico Valentini-Majorana di Castrolibero (Cosenza), già noto per vicende analoghe tra ragazzi e per le presunte molestie da parte di un docente su alcune studentesse.
Ieri verso le 11, ma la notizia si è appresa oggi, alla fine della ricreazione, uno studente del liceo con indirizzo sportivo ha aggredito con pugni e calci un coetaneo che frequenta il liceo scientifico.
La vittima ha riportato una lesione sul sopracciglio e diverse contusioni. L’accaduto è stato denunciato dai genitori ai carabinieri. Inoltre, la foto del ragazzo picchiato è stata diffusa sui social tra i ragazzi dell’istituto.
Per oggi pomeriggio la dirigente scolastica Maria Gabriella Greco ha indetto una riunione con genitori, coordinatori delle due classi e i ragazzi coinvolti per fare luce su quanto avvenuto.
Aggiornamento del 19 ottobre: Denunciati due giovani minorenni
Due ragazzi, entrambi minorenni, sono stati denunciati per la violenza consumatasi due giorni fa all’interno dell’Istituto Valentini-Majorana di Castrolibero.
I genitori della vittima, appena maggiorenne, si sono recati nella caserma dei Carabinieri di Rende per denunciare i due ragazzi che avrebbero aggredito il 18enne.
Le indagini mirano adesso, tra l’altro, a chiarire se si è trattato di una rissa o di un gesto di violenza a discapito di una sola persona. Al momento, secondo quanto si apprende, uno dei due avrebbe preso in giro il compagno e l’altro, avrebbe sferrato i pugni. I giovani denunciati non sembrerebbero nuovi a gesti simili, tanto da essere considerati all’interno della scuola come dei bulli.
Intanto, dopo la riunione di ieri convocata a scuola con le parti, la dirigente scolastica ha spostato la classe degli aggressori in un’altra ala della scuola, accanto alla presidenza, e i docenti testimoni dovranno presentare una relazione su quanto accaduto.
Episodi analoghi, secondo quanto si è appreso, sarebbero stati denunciati in passato alla precedente preside che adesso non è più in carica.