Scontri tra manifestanti “No G7” e polizia stanno avvenendo a Giardini Naxos, a Taormina. Il corteo non si è fermato dove era prevista la conclusione del percorso e ha avanzato verso lo schieramento delle forze dell’ordine che ha sbarrato la strada ai manifestanti ricorrendo anche a lacrimogeni.
“Non siamo noi gli invasori – dicono – siamo quelli che vivono e lottano ogni giorno per questa terra. Sono loro che se ne devono andare”. Al corteo partecipano diverse centinaia di persone.
I commercianti, per l’occasione, avevano abbassato le saracinesche dei loro esercenti già d stamattina sbarrandole le vetrine con lastre di legno o cartone per evitare che qualche testa calda potesse uscire dal corteo e sfasciare tutto, come è accaduto in altri vertici. La Polizia aveva auspicato una manifestazione “pacifica e democratica, ma episodi di violenza non saranno tollerati”.