Serie B, Como batte Catanzaro per 1-0

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Il Catanzaro rimedia a Como la prima sconfitta esterna della stagione. Dopo tre vittorie consecutive la squadra di Vivarini è costretta alla resa contro un avversario solido e strutturato, costruito per stare nei quartieri alti. Il Como torna alla vittoria che mancava da tre partite, tanti quanti invece erano stati i successi consecutivi del Catanzaro.

Decisiva per il risultato la partenza arrembante della squadra di Longo, che si conquista subito un calcio di rigore concesso per fallo di mano un po’ ingenuo e fortuito di Katseris su cross di Cassandro, concessione del rigore abbastanza generosa da parte di Di Marco.

Un’opportunità che dal dischetto Simone Verdi trasforma in gol spiazzando freddamente Fulignati. Da lì nasce una partita che entrambe le squadre provano a giocare, anche se nel primo tempo sono più del Como le opportunità per raddoppiare, con Gabrielloni e Cutrone. Lavora bene anche la difesa comasca nel chiudere gli spazi agli attaccanti del Catanzaro, Semper sbroglia un paio di situazioni su Vandeputte che consentono alla squadra di Longo di arrivare in vantaggio all’intervallo.

La ripresa si apre con un paio di occasioni sciupate da Gabrielloni, e il Como ha il merito di non chiudersi troppo a difesa del risultato: per il Catanzaro l’occasione migliore arriva con una punizione ben calciata da Pompetti che Semper alza sopra la traversa, mentre prima il portierone aveva murato una buona chance per Vandeputte. I giallorossi ci provano fino all’ultimo, ma il Como resiste.

Vittoria complessivamente meritata da parte della squadra comasca costruita con il ritmo, la corsa e la prestanza fisica. Il Catanzaro ha sofferto tantissimo la fisicità e l’aggressività dell’avversario, ha avuto il merito di restare in partita ma gli è mancata la lucidità per la stoccata giusta. La sconfitta comunque può starci al cospetto di una squadra molto forte come il Como.

Como (3-4-3): Semper; Barba, Odenthal, Curto (29’ st Kerrigan); Cassandro (17’ st Iovine), Kone (34’ st Da Cunha), Bellemo, Ioannou; Gabrielloni (17’ st Chajla), Cutrone, Verdi (34’ st Baselli)
A disposizione: Solini, Iovine, Cerri, Scaglia, Mustapha, Salà, Arrigoni, Vigorito
Allenatore: Longo

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti (35’ st D’Andrea), Veroli; Brignola (27’ st Ambrosino), Ghion, Verna (15’ st Pompetti), Vandeputte; Iemmello (35’ Donnarumma), Biasci (15’ st Stoppa)
A disposizione: Sala, Krajnc, Miranda, Krastev, Oliveri, Sounas, Pontisso
Allenatore: Vivarini

Arbitro: Di Marco
Assistenti: Di Gioia – Cortese

Ammoniti: 24’ pt Curto (COM); 36’ st Ioannou (COM), 47’ st Baselli (COM), 49’ st Chajla (COM)
Marcatori: 7’ pt Verdi (r) (COM)