Capodanno drammatico in Puglia dove stamane quattro persone sono morte in uno scontro frontale avvenuto sulla statale 100, in direzione Taranto, all’altezza di Gioia del Colle. Le vittime sono tre giovani baresi e un signore di 68 anni.
Lo scontro è avvenuto poco dopo le 8.30 di stamattina tra una Volkswagen Passat e una Chevrolet Kalos. Nell’incidente frontale sono morti Gaetano Strambelli e Daniele Caputo, entrambi di 18 anni; Claudio Cassatella, 22enne di Ceglie del Campo, che viaggiavano insieme sulla Chevrolet. Morto anche Vincenzo Genco, sessantottenne di Castellaneta, che era a bordo della Passat. I giovani stavano facendo ritorno a Bari dopo aver trascorso il Capodanno in una discoteca nel Tarantino.
L’impatto è stato violentissimo al punto che pezzi del motore sono volati per alcuni metri. Per estrarre i corpi dalle lamiere accartocciate è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. A nulla, purtroppo, sono valsi i soccorsi dei sanitari del 118.
Sconosciute le cause del drammatico schianto. Si parla di nebbia, di alta velocità o un sorpasso azzardato, ma solo i rilievi della Polizia stradale, intervenuta sul posto, potrà accertare l’esatta dinamica.
Una ragazza morta in incidente in Valle d’Aosta.
Una ventunenne di Legnano (Milano), Federica Banfi, è morta in uno scontro avvenuto la scorsa notte, probabilmente a causa del ghiaccio presente sull’asfalto, tra un minivan e un pullman sull’autostrada A5. Nell’incidente 7 persone sono rimaste ferite; quattro, tutti di giovane età, sono ricoverate all’Ospedale di Aosta in prognosi riservata. La procura di Aosta mira a far luce sul ruolo dei vertici della Sav, società che gestisce l’autostrada A5 Quincinetto-Aosta; gli accertamenti si concentrano sulle condizioni del manto stradale, su cui è stato rilevato molto ghiaccio: in base ai primi riscontri gli inquirenti tendono ad escludere responsabilità per i conducenti dei due mezzi. La giovane vittima era in vacanza in Valle d’Aosta con il gruppo parrocchiale di Canegrate (Milano); i veicoli – un pullman e sei minivan – erano diretti ad Aosta, dove erano in corso i festeggiamenti per il Capodanno e a bordo si trovavano poco più di 100 giovani del milanese.
Nel pomeriggio del 1 gennaio, infine, una donna è morta e altre persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto a Corbola (Rovigo), sulla strada provinciale 46. La vittima è Adriana Casellato, 77 anni, di Torino. La donna si trovava sul sedile posteriore di una ‘Giulietta’ che, per cause da chiarire, si è scontrata frontalmente con un”Opel Astra’.