Governo Meloni, ecco la possibile squadra dei ministri

Correlati

La squadra di governo comincia a prendere forma, al netto delle richieste e dei ripensamenti di Silvio Berlusconi. Giorgia Meloni sta definendo la lista che potrebbe presentare al Capo dello Stato.

ECONOMIA: il nome più quotato resta quello di Giancarlo Giorgetti dopo l’indisponibilità, che al momento non sarebbe cambiata, di Fabio Panetta
ESTERI: l’indicazione è quella di Antonio Tajani.

In dubbio la carica di vicepremier

DIFESA: in pole l’ex presidente del Copasir Adolfo Urso (che qualcuno vedrebbe anche al Mise).
INTERNO: in quota leghista potrebbe però andare a un tecnico. Il nome in pole è quello di Matteo Piantedosi, già capo di gabinetto quando al Viminale c’era Matteo Salvini.

GIUSTIZIA: il candidato resta Carlo Nordio (Berlusconi aveva indicato Elisabetta Casellati)
SVILUPPO ECONOMICO: si parla di Guido Crosetto (ma in corsa ci sarebbe appunto anche Urso). Da vedere se tornerà al Mise la delega per l’energia, ora al Mite.

TRANSIZIONE ECOLOGICA: qui si fa il nome di Gilberto Pichetto, o in alternativa sempre quello di Crosetto P.A.: Pichetto potrebbe anche essere il nome di Fi per la pubblica amministrazione, dopo che Alessandro Cattaneo, dato in corsa per un ministero, è diventato capogruppo di Fi alla Camera.

INFRASTRUTTURE: dicastero che dovrebbe andare a Matteo Salvini. Anche per lui in dubbio la carica di vicepremier.
POLITICHE AGRICOLE: finora è sempre stato attribuito alla Lega, con Gian Marco Centinaio, ma si ipotizza nelle ultime ore anche un tecnico
RIFORME: Elisabetta Casellati

AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: si è sempre parlato di Maurizio Lupi ma le quotazioni sarebbero in calo nelle ultime ore
UNIVERSITA’: Annamaria Bernini

LAVORO: andrebbe a un tecnico in quota Fdi, la presidente dei consulenti del lavoro Marina Calderone
BENI CULTURALI: Alberto Barachini o in alternativa Giordano Bruno Guerri
FAMIGLIA E NATALITA’: andrebbe alla leghista Simona Baldassarre
POLITICHE GIOVANILI E SPORT: Chiara Colosimo di Fdi

SALUTE: resta il derby tra Francesco Rocca e Guido Bertolaso, ma spunta anche il nome di Francesco Franceschi responsabile del pronto soccorso del Policlinico Gemelli
ISTRUZIONE: tra le altre, ipotesi Giuseppe Valditara
TURISMO: si parla di Daniela Santanchè
AFFARI EUROPEI: In pole Raffaele Fitto
MEZZOGIORNO: Nello Musumeci
DISABILITA‘: Anche per questo dicastero si fa il nome di Simona Baldassarri (Ansa)

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Caso gioielliere Roggero, il centrodestra per la grazia. Nordio avvia l’istruttoria

I capigruppo alla Camera e Senato di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati, Civici d'Italia, Udc, Maie-Centro Popolare...

DALLA CALABRIA

Esplosizione in una casa del cosentino, 2 feriti, uno grave: “Fuga di gas”

Due persone sono rimaste ferite, di cui una gravemente, in una esplosione nel loro appartamento sito a San Giovanni...