Vincenzo Capomolla è il nuovo procuratore della Repubblica di Cosenza

Carlomagno
Il magistrato Vincenzo Capomolla

Il magistrato Vincenzo Capomolla è il nuovo procuratore della Repubblica di Cosenza. E’ stato eletto all’unanimità questa mattina dal Plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm).

Capomolla era il reggente della Procura di Catanzaro dopo che Nicola Gratteri è stato trasferito come procuratore capo a Napoli.

Il nuovo procuratore di Cosenza, ha iniziato la carriera in magistratura come Pretore a Vibo Valentia. Arrivato a Catanzaro nel 2008, fino al 2017 ha ricoperto il ruolo di sostituto procuratore, quindi è passato alla Direzione distrettuale antimafia divenendo contestualmente procuratore aggiunto.

Si è occupato di inchieste di antiterrorismo e contro la ‘ndrangheta, soprattutto delle aree tirrenica e ionica. Dal 2023, dopo la partenza di Nicola Gratteri, è diventato il procuratore facente funzioni a Catanzaro, quindi anche della Direzione distrettuale antimafia (Dda), che resta nel capoluogo di regione, insieme a quella di Reggio Calabria, le uniche due Dda presenti in Calabria.

Per fatti di ‘ndrangheta la procura di Cosenza deve passare, per competenza, tutto alla Dda di Catanzaro.