Sono aperti da stamani in tutta Italia i seggi per le elezioni Primarie per il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD. I seggi resteranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di domenica 30 aprile.
A contendersi la poltrona di segretario, Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi. Il vincitore, secondo la statuto del partito, sarà il candidato premier alle prossime elezioni politiche. Contestualmente verrà eletta l’Assemblea nazionale del Pd.
Potranno votare tutti i cittadini italiani, Ue e extracomunitari con permesso di soggiorno in Italia (o richiesta di rinnovo). Hanno l’obbligo di registrarsi on-line al sito primariepd2017.it, i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede o all’estro e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. E’ possibile anche il voto on line, a patto di essersi registrati prima.
Ai seggi e ai gazebo allestiti in diversi punti della propria città, gli elettori dovranno recarsi muniti di documento di identità e della tessera elettorale. Prima di esercitare il diritto di voto gli elettori (non iscritti) dovranno versare un contributo minimo obbligatorio di 2 euro. Gli elettori potranno esprimere il loro voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale collegata al candidato segretario.
Subito dopo la chiusura dei seggi si procederà con lo spoglio. Dopo qualche ora sarà possibile conoscere il nome del vincitore.