6 Ottobre 2024

Charleston, catturato Dylann Roof, autore della strage in Chiesa

Correlati

Il presunto autore della strage nella Chiesa Afro-americana Dylann Roof
Il presunto autore della strage nella Chiesa Afro-americana Dylann Roof

Fonti della Cnn hanno riferito che il presunto autore della strage nella chiesa afroamericana di Charleston è stato catturato dalla polizia.

Si tratta del 21enne bianco Dylann Roof, tenuto ora in custodia a Shelby, in North Carolina.

La cattura grazie all’impegno di centinaia di agenti e soprattutto grazie alle immagini riprese da una telecamera di sicurezza che hanno consentito l’immediato riconoscimento.

Dylann Roof ha ucciso sei donne e tre uomini, tra cui il pastore della chiesa, un membro democratico del Senato del South Carolina, Clementa Pinckney, 41 anni e padre di due figli.

Il reverendo era stato uno dei simboli della veglia per Walter Scott, il giovane nero disarmato ucciso da un agente bianco a Charleston lo scorso aprile, un caso che aveva suscitato dure proteste contro la polizia.

Sulla strage in Chiesa indaga anche l’Fbi e la polizia l’ha definita un “crimine di odio”. Nelle immagini diffuse dagli investigatori, si vede un giovane con i capelli castani a caschetto, sul metro e 80 di altezza, una felpa grigia a maniche lunghe, pantaloni neri e scarpe marroni. Dylann Roof è fuggito a bordo di un’automobile nera e la polizia ha diffuso la foto e i dati del giovane, già prima riprese da una telecamera di sorveglianza.

A riconoscere per primo il killer è stato lo zio. Dylann Roof sarebbe stato arrestato a marzo per accuse di droga e, secondo la testimonianza dello zio, nell’aprile scorso per il suo compleanno gli era stata regalata dal padre una pistola calibro 45.

Teatro del massacro, la Chiesa episcopale metodista African Emanuel, che si autodefinisce sul proprio sito web come una delle congregazioni nere più grandi e antiche a sud di Baltimora.

Il pluriomicida Dylann Roof è rimasto circa un’ora nella chiesa durante una lettura della Bibbia prima di aprire il fuoco sui fedeli. Ieri nella città si trovava Hillary Clinton, candidata in corsa per le presidenziali.

Dopo la cattura di Dylann Roof la Clinton ha twittato: “Notizia terribile da Charleston”, esprimendo vicinanza ai familiari delle vittime. “Io e la mia famiglia preghiamo per le vittime della tragedia di questa notte”, ha affermato il governatore dello Stato, la repubblicana Nikki Haley.

“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone e le famiglie colpite dai tragici eventi di Charleston”, ha scritto sul suo profilo twitter il candidato repubblicano alle primarie Jeb Bush, che ha annullato tutti gli eventi odierni della sua campagna, compreso uno in programma proprio a Charleston.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

In un anno Israele ha massacrato non solo i palestinesi ma anche l’ambiente a Gaza

I rapporti pubblicati dal 7 ottobre 2023, quando sono iniziati gli attacchi israeliani a Gaza, hanno rivelato che i bombardamenti hanno causato una grande distruzione ambientale e una crisi umanitaria

DALLA CALABRIA

Arresti a Casabona, pm: “Stretto legame” con i vertici della cosca Tallarico

Uno "stretto legame" con i vertici della cosca Tallarico della 'ndrangheta ,"grazie al quale ha ottenuto l'elezione a sindaco,...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)