13 Luglio 2025

Elezioni in Brasile, primo turno a Bolsonaro. Sconfitta la sinistra

Correlati

Elezioni in Brasile, primo turno a Bolsonaro. Sconfitta la sinistra
Da sinistra Jair Bolsonaro e Fernando Haddad

Il candidato alle elezioni presidenziali in Brasile, Jair Bolsonaro del Psl (destra), è il vincitore del primo turno con il 46,03% dei voti, e affronterà al secondo turno Fernando Haddad, del Partito dei Lavoratori (Pt, sinistra), che ha ottenuto il 29,28%.

Jair Bolsonaro è quindi il candidato super favorito a diventare il prossimo presidente del Brasile. Dovrà solo attendere il prossimo 28 ottobre, quando al ballottaggio sfiderà l’erede di Lula da Silva, fuori corsa per una condanna a 12 anni per corruzione.

Il dato di Bolsonaro è risultato superiore a quello degli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto, che gli attribuivano al massimo poco più del 40%. La fortuna elettorale di Bolsonaro ha contagiato anche altri candidati legislatori o governatori che gli hanno assicurato il loro appoggio.

Esulta ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini che sui social commenta: “Anche in Brasile si cambia! Sinistra sconfitta e aria nuova! #goBolsonarogo”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Gaza, Israele non si ferma e fa strage di civili. 650mila bambini rischiano di morire di fame

E' di almeno una settantina di morti e decine di feriti il bilancio provvisorio dei raid israeliani nella Striscia...

DALLA CALABRIA

Scossa di terremoto in provincia di Reggio Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato poco dopo le 17 di sabato a cinque km...