10 Novembre 2025

Elezioni in Portogallo, vince Montenegro ma è senza maggioranza. Boom della destra di Chega

Correlati

Il centrodestra del primo ministro uscente, Luís Montenegro, è giunto primo alle elezioni in Portogallo ieri. Il suo partito Alleanza Democratica ha toccato il 32,1 per cento (86 deputati) crescendo di quasi 5 punti rispetto alle precedenti elezioni. Montenegro era stato sfiduciato dall’assemblea e con questa tornata sono tre elezioni in tre anni.

Una sorpresa è stato invece il risultato del partito di destra Chega di André Ventura, che ha quasi raggiunto i socialisti, toccando il 22,9 per cento, ma pareggiando il numero di eletti, 58. Socialisti che, con un crollo di quasi il 5 per cento si sono fermati al 23,4, confermando così un risicato secondo posto.

“Il popolo vuole questo governo e questo primo ministro”, ha commentato Montenegro, che però ora dovrà trovare degli alleati tra le forze minori per raggiungere la maggioranza parlamentare di 116 voti.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Incontro Orban-Trump: Ungheria esente da sanzioni Usa sul petrolio russo

Gli Stati Uniti hanno concesso all'Ungheria un'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo riferisce la Casa...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...