Il centrodestra del primo ministro uscente, Luís Montenegro, è giunto primo alle elezioni in Portogallo ieri. Il suo partito Alleanza Democratica ha toccato il 32,1 per cento (86 deputati) crescendo di quasi 5 punti rispetto alle precedenti elezioni. Montenegro era stato sfiduciato dall’assemblea e con questa tornata sono tre elezioni in tre anni.
Una sorpresa è stato invece il risultato del partito di destra Chega di André Ventura, che ha quasi raggiunto i socialisti, toccando il 22,9 per cento, ma pareggiando il numero di eletti, 58. Socialisti che, con un crollo di quasi il 5 per cento si sono fermati al 23,4, confermando così un risicato secondo posto.
“Il popolo vuole questo governo e questo primo ministro”, ha commentato Montenegro, che però ora dovrà trovare degli alleati tra le forze minori per raggiungere la maggioranza parlamentare di 116 voti.