15 Gennaio 2026

Naufragio nel Mar Ionio, oltre 60 dispersi. Recuperati tre corpi

Correlati

Potrebbero essere oltre una sessantina i dispersi nel Mar Ionio dopo che un veliero carico di migranti proveniente dalla Grecia o dalla Turchia si è capovolto a largo della Calabria in area Sar italiana. Finora i soccorritori hanno recuperato tre corpi. Tra i dispersi si conterebbero oltre venti minori, secondo testimonianze dei primi sopravvissuti.

Intanto, gli investigatori della Polizia stanno cercando “di capire quello che è successo come avviene per ogni sbarco, a maggior ragione se c’è stato un disastro, probabilmente colposo”.

Il naufragio è avvenuto lunedì a circa 120 miglia dalle coste calabresi, quando per cause non chiare una barca a vela che era partita otto giorni prima dalla Turchia ha iniziato a imbarcare acqua fino ad affondare.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Locri, è condotta dal commissariato di Siderno e dalla squadra mobile di Reggio Calabria.

In merito alle notizie relative a quanto riferito da alcuni superstiti su imbarcazioni che prima dell’arrivo dei soccorsi non si siano fermate ad aiutare i migranti in difficoltà, secondo ambienti investigativi, per ora “non c’è traccia ufficiale di questo”. Anche perché i migranti, in gran parte ancora ricoverati in ospedale, devono essere ancora sentiti. Cosa che avverrà nei prossimi giorni.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Proteste in Iran, ambasciatore Onu accusa Trump: “Incita alla violenza”

In una lettera al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'ambasciatore iraniano all'ONU accusa il presidente degli Stati Uniti...

DALLA CALABRIA

‘Ndrangheta, arrestato Grande Aracri per duplice omicidio del 2013

Il boss di 'ndrangheta Nicolino Grande Aracri, di 67 anni, e Salvatore Abbruzzo, di 49, ritenuto esponente di spicco...