19 Luglio 2025

Ora è ufficiale, Fgci: “Gattuso è il nuovo ct della Nazionale italiana”

L’allenatore calabrese, ex bandiera del Milan e degli Azzurri, sarà presentato giovedì 19 giugno presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma. 47 anni, è stato campione del mondo nel 2006. Ha il difficilissimo compito di traghettare la squadra ai mondiali del prossimo anno

Correlati

Ansa

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma. Lo comunica la Figc, che domenica 15 giugno ha ufficializzato l’attesa investitura le cui indiscrezioni circolavano da giorni.

Gennaro Gattuso, “Ringhio” come lo chiamano dai tempi del Milan e della nazionale, ha 47 anni ed originario di Schiavonea di Corigliano, in provincia di Cosenza. E’ stato campione nel mondo nel 2006 e con il Milan ha vinto quasi tutto. Gattuso succede a Luciano Spalletti, esonerato dalla panchina azzurra dopo la deludente prestazione con la Norvegia, match perso per 3-0, insuccesso determinante per la decisione del presidente Gravina di sollevarlo. La nazionale per rimettersi in gioco doveva sperare in una goleada con la Moldavia ma è riuscita a prevalere solo per 2-0.

L’ex bandiera azzurra avrà quindi il difficilissimo compito di traghettare la nazionale verso la qualificazione ai mondiali del 2026, la massima competizione di calcio sul pianeta in cui l’Italia non è riuscita a qualificarsi per due volte consecutive, gestioni Ventura e Mancini, e rischia adesso l’esclusione per la terza volta. L’ex campione del mondo dovrà riuscire a motivare una squadra che da anni dimostra scarso impegno, seppure con calciatori di qualità ma palesemente stanchi e senza grinta. Non è ancora chiaro l’ingaggio dell’ex campione, ma si parla tra i due o tre milioni di euro.

“Gattuso è un simbolo del calcio italiano – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Israele uccide 26 persone negli attacchi a Gaza, usando droni “pieni di chiodi”

Almeno 26 palestinesi sono stati uccisi dall'alba di venerdì a Gaza in attacchi israeliani, hanno riferito fonti mediche ad...

DALLA CALABRIA

Rimborsopoli calabrese, dopo 10 anni sei condanne e 18 assoluzioni

Sei condanne, 18 assoluzioni e due prescrizioni. Dopo più di dieci anni si è concluso così il processo "Rimborsopoli",...