Renzi pensa a bonus famiglia da due figli in su. Pronti 400 mln

Correlati

matteo renzi
Matteo Renzi

Il governo Renzi sta ipotizzando un bonus per la famiglia. L’idea è quella di inserire nella prossima legge di bilancio un intervento ad hoc a sostegno dei nuclei familiari da due figli in su.

Secondo quanto apprende l’Ansa da fonti di maggioranza, la misura sarebbe legata all’Isee, anche se la soglia è ancora in via di definizione. Per il primo anno potrebbe contare su risorse pari ad almeno 400 milioni.

Si potrebbe trattare di un assegno per le famiglie non sotto la soglia della povertà ma in condizioni di difficoltà economica. Un beneficio simile alla SIA (Sostegno Inclusione Attiva) – affidato a comuni e Inps – che si spera ampli la platea dei beneficiari.

Con la Sia, infatti vengono richiesti requisiti molto rigidi. Può accedere alla “Social card” solo il nucleo familiare che ha più di 3/4 figli o un figlio disabile. Paradossalmente, viene premiato più un solo genitore che una coppia bisognosa con due figli. Il totale dei punti è di almeno 45 punti per accedere al bonus.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Per la guerra prezzi alle stelle, dal carrello della spesa alle bollette: conto da oltre 1.200 € a famiglia

Secondo Federconsumatori, l’impatto del conflitto scatenato da Stati Uniti e Israele contro l'Iran pesa sulle famiglie italiane: tutti i rincari su energia, trasporti e alimentari

DALLA CALABRIA

Il prefetto di Reggio sospende Mimmo Lucano da sindaco di Riace

Il prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro ha sospeso Domenico (Mimmo) Lucano dalle funzioni di sindaco di Riace che...