La Francia ha battuto per 4-2 la Croazia nella finalissima di Mosca e diventa per la seconda volta Campione del Mondo. Decisivi, inizialmente, un’autorete di Mandzukic e il rigore del 2-1 (il pareggio lo aveva segnato Perisic) discutibile assegnato ai francesi dall’arbitro dopo aver consultato il Var e trasformato da Griezmann.
I “Bleus” hanno poi blindato il risultato con due bei goal di Pogba e Mbappé. I croati hanno accorciato le distanze con lo stesso Mandzukic che sfrutta una papera del portiere francese LLoris. La Croazia ha dominato la partita per tutto il primo tempo, lasciando pochi spazi agli avversari.
Bis anche per il ct Didier Deschamps, che in Messico ’98 ha vinto da giocatore e oggi trionfa anche da tecnico a Russia 2018. Prima di lui c’erano riusciti solo il brasiliano Mario Zagallo e il tedesco Franz Beckenbauer.
“E’ il secondo giovanissimo a segnare un gol in una finale dei Mondiali! Benvenuto nel club, Mbappé: è bello avere un po’ di compagnia”. Così, in un tweet sul proprio account ufficiale, Pelè dà il benvenuto al francese Mbappé, in gol da Under 20 come lui in Svezia nel 1958 in una finale della Coppa del mondo.
“Congratulazioni all’@equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018”. Così l’account ufficiale del Louvre di Parigi saluta il trionfo dei ‘Bleus’ a Mosca, pubblicando una foto della gioconda – che sa tanto di beffa per l’Italia – che indossa la maglietta della Nazionale francese. In tribuna, fra gli altri, il presidente russo Vladimir Putin, la presidente della Croazia Kolinda Grabar-Kitarović e il presidente francese Macron.