Un arsenale di armi da guerra è stato sequestrato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Gorizia, che hanno anche attivato il protocollo Interpol per il terrorismo internazionale. I militari hanno arrestato un cittadino bosniaco, di 52 anni, alla guida di un’auto al cui interno erano nascoste le armi.
I carabinieri, nel corso di un controllo mirato lungo l’autostrada A 34, hanno fermato una Peugeot 206 con targa svizzera nel tratto Villesse-Gorizia. Nell’auto, proveniente dalla Slovenia e guidata dal cittadino bosniaco sono state trovate diverse pistole, tra cui mitragliatrici Skorpio, fucili mitragliatori Kalasnikov, una carabina calibro 22, un fucile a pompa, un gruppo ottico per fucili di precisione, svariati caricatori, silenziatori e munizionamento specifico.
La perquisizione personale del bosniaco ha portato al sequestro di due telefoni cellulari e di uno scontrino fiscale, rilasciato da un locale di Lubiana, a tergo del quale era indicato il tragitto e la verosimile destinazione finale del carico di armi, proveniente dalla Slovenia e destinato in Spagna, più precisamente a Barcellona. Anche l’auto utilizzata per il trasporto è stata sequestrata.