24 Gennaio 2026

Clima, Italia ancora da "bollino rosso". E' l'anticiclone africano

Correlati

anticiclone africanoNon accenna ad attenuarsi il caldo che dall’inizio dell’estate ha ‘arroventato’ l’Italia, specialmente le grandi cittร  dove la colonnina di mercurio รจ salita ben sopra la media. E’ infatti in arrivo una nuova ondata di caldo africano che colpirร  principalmente il Centro Nord, dove sono previste temperature fino a 5-6 gradi in piรน dei valori abituali del periodo. Questa nuova fase ‘bollente’ durerร  almeno una settimana e al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali neppure a lungo termine. Queste le previsioni del meteorologo di ‘3bmeteo.com’ Edoardo Ferrara.

“Dopo un luglio da caldo record, agosto sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo – conferma Ferrara -. In questa estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerร  ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di luglio, il caldo africano questa volta riuscirร  a spingersi anche oltralpe, dilagando sull’Europa centrale”.

Target primario dell’onda calda, prosegue l’esperto, sarร  il Centronord “tanto che entro giovedรฌ prossimo torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le cittร  piรน roventi – precisa Ferrara – ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Anche l’afa sarร  in progressivo aumento e si farร  sentire soprattutto di giorno lungo le coste, di sera invece nei grandi centri urbani specie del Nord”.

Non mancheranno comunque locali temporali di calore, avverte il meteorologo, “che bucheranno l’anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma piรน probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonchรฉ sull’Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedรฌ”.

Questa nuova ondata di caldo “durerร  almeno 7-8 giorni: nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale in piรน per lieve indebolimento dell’anticiclone africano. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media. Insomma non si intravedono cambiamenti sostanziali per ora neppure nel lungo termine, con l’estate comunque a farla da padrona sebbene disturbata da qualche temporale”.

Intanto domani sono 8, contro le 9 di oggi, le cittร  contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute che corrisponde al massimo livello di rischio in una scala di quattro. Si tratta di Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Deragliano e si scontrano due treni dell’AV in Spagna, 39 morti e molti feriti

Tragedia ieri in Spagna dove due treni sulla linea dell'alta velocitร  Madrid-Andalusia sono deragliati e si sono scontrati tra...

DALLA CALABRIA

Terremoto nel Catanzarese di magnitudo 3.8. Paura

Un terremoto di magnitudo 3.8 รจ stato registrato in provincia di Catanzaro alle ore 15.20, con epicentro a poca...