Dalle intercettazioni dei Ros, la cui operazione “Mondo di Mezzo” ha portato all’arresto di 37 persone per presunta associazione a delinquere di tipo mafioso, emerge il “modus operandi” dell’associazione, facente capo a Massimo Carminati che avrebbe avuto in Salvatore Buzzi il “braccio imprenditoriale”.
Salvatore Buzzi, 59 anni proviene dall’estrema sinistra, ma la sua filosofia era chiara: “la politica è una cosa, gli affari so’ affari”. Condannato in passato per omicidio, si era inventato prima una cooperativa sociale con ex detenuti e poi aveva creato un piccolo impero nel settore, come ha spiegato il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone.
Buzzi era capace di mettere al tavolo esponenti di destra e di sinistra e a lui Carminati aveva chiesto di “mettersi la minigonna e battere” per ingraziarsi la nuova giunta Marino dopo l’uscita di scena di Alemanno. “Con il cambio di maggioranza al comune di Roma – scrive il Gip – iniziando un’attività intesa a introdurre nel suo circuito criminale gli esponenti della nuova amministrazione”.
Alemanno e la proroga alle cooperative nel 2013
Buzzi: “Me la proroghi a sei mesi, arrivi a dopo le elezioni… se li famo tutti in santa pace, qui c’hai pure gente che ti vota… così ci costringi a fare le manifestazioni”.
Buzzi ad Emilio Gammuto: “Se vinceva Alemanno ce l’avevamo tutti comprati, partivamo fiuuuu (fonetico intendendo partiamo a razzo, ndr.). C’amo l’assessore ai lavori pubblici, Tredicine doveva stà assessore ai servizi sociali, Cochi andava al verde. Cochi non è comprato però è un amico, Alemanno… Che cazzo voi di più?”.
IL BLITZ DEI ROS. GUARDA IL VIDEO DEI CARABINIERI SULL’ARRESTO DI CARMINATI
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=EMduTyakgag” width=”580″ height=”340″]
“Noi c’avemo Ozzimo”, l’avvicinamento al sindaco Marino
Buzzi: “E mo vedemo Marino, poi ce pigliamo ‘e misure con Marino”.
Gammuto: “Va bè mò, Marino tramite Luigi Nieri”.
Buzzi: “Ma Nieri, è entrato Nieri?”.
Gammuto: “Non lo so”.
Buzzi: “Cazzo ne sai? Noi c’avemo Ozzimo, quattro: Ozzimo, Duranti, Pastore e Nigro”.Alemanno: “Pronto?”.
Buzzi: “Gianni come stai?”.
Alemanno: “Allora? Ma è vera ‘sta storia del disgiunto?”.
[highlight]«Non ho mai avuto conversazioni con Salvatore Buzzi». Così ha detto giovedì a “Otto e mezzo” il sindaco di Roma Ignazio Marino. Ma le foto del sito della cooperativa “29 giugno”, presieduta dal luogotenente del boss Carminati, lo smentiscono.[/highlight]
“Non ho mai incontrato Buzzi”, ma è smentito dalle foto
Buzzi: “Facciamo il disgiunto, facciamo. Ozzimo ed Alemanno”. (ride)
Alemanno: “Eh, questo mi onora molto”.
Buzzi: “No, ma non se fa più”.
Alemanno: “Mi onora molto”.
Buzzi: “Non lo possiamo dire, però. Mi raccomando, eh”. (ride).
Alemanno: “Come?”
Buzzi: “Non lo possiamo dire”.
Alemanno: “No, no. Vabbè, vabbè. Poi, ma poi si nota. Per cui, vediamo dopo. Però mi raccomando eh! Fate i bravi ragazzi”.
Buzzi: “Per me vinci. Per me gliela fai, gliela fai”.
Alemanno: “Sì, sì. Penso, penso di sì e siamo in recupero. Poi, ovviamente bisogna vedere, non bisogna mai sottovalutare l’avversario. Va bene”.
“Me lo so’ comprato, ormai gioca con me”, i contatti con Mirko Coratti (Pd)
Caldarelli: “Vabbè, ricordate sta cosa: so un milione e 8, è importante. Perché è politica la scelta al di là…”.
Buzzi: (a bassa voce:) “Oh, me sò comprato Coratti”.
Caldarelli: “Eh, ricordate da diglielo”.
Buzzi: “Lui sta con me. Gioca con me ormai”.
Caldarelli: “Eh, ricordateglie de questo perché… “.
Buzzi: “Oh ma che sei peggio de lui, ce vado venerdì a pranzo ma che sei rincoglionito. Ma che cazzo, non cambi mai, sempre la stessa cosa”.
Caldarelli ride.
Buzzi: “E che cazzo, che me so rincoglionito, poi non tutte riescono però uno ce prova, eh (ride). Gliel’ho detto: “Guarda, lo stesso rapporto che c’abbiamo con Giordano lo possiamo aver con te. M’ha capito subito. Poi però il problema è che lui non so quanto a quanta gente c’ha… mentre con Giordano semo… Quando io gl’ho detto tutto lui non m’ha detto no. M’ha detto ci vediamo a pranzo venerdì. Più de questo, che me deve di’? Al capo segreteria suo noi gli diamo 1000 euro al mese. Sò tutti a stipendio Cla’. Io solo per metteme a sede a parlà con Coratti 10 mila gli ho portato”.
Buzzi: “I nostri assi nella manica per farci vince la gara dovrebbero essere la Cesaretti per conto di Sel, Coratti che venerdì ce vado a prende un bel caffè e metto in campo anche Cosentino”. Parlando di Coratti, Buzzi: “Me lo so’ comprato, ormai gioca con me”.
“Lo dobbiamo valorizzare, lo dobbiamo lega’ di più a noi” su Mattia Stella, capo segreteria di Marino
Buzzi l’8 aprile invia un sms a Mattia Stella: “Sono da Coratti”.
Stella: “Oh Salvato’ io sto giù da me”.
Buzzi: “Appena finisco da Coratti, scendo giù da te”.
Parlando di Stella, Buzzi: “Sto’ Mattia lo dobbiamo valorizzare, lo dobbiamo lega’ di più a noi”
I rapporti con Eugenio Patanè, consigliere regionale Pd
Buzzi: “Noi dovremmo dare a Patanè per la gara che abbiamo vinto…”.
Garrone: “122 euro”.
Buzzi: “122 euro e non esiste proprio. Non esiste che quelli hanno chiesto i soldi a Patanè. 120.000 euro, 120 noi e 120… hai capito come funziona?”
Garrone: “Ho capito”.Buzzi: “Noi a Panzironi che comandava gli avemo dato 2,5%, 120 mila euro su 5 milioni. Mo damo tutti ‘sti soldi a questo?”.
A insistere per i soldi a Patanè è Franco Cancelli, della cooperativa Edera, finito ai domiciliari.
Buzzi: “Lui mi dice “ah però bisogna da’” e alla fine dice, “la differenza sarebbero 10 mila euro” perché ne vorrebbe subito 60 e gliene toccherebbero 50, dice. Ho fatto “oh, guarda che il problema però è la tua aggressività. Perché se Patanè garantisce, non c’avemo problemi”.
“Ci divertiremo parecchio”, su Luca Odevaine, vicecapo di gabinetto del sindaco Veltroni
Sull’ipotesi di Odevaine con Marino, Buzzi: “Così ci si infilano tutte le caselle… qualche assessore giusto… ci divertiremo parecchio”.
Parlando con Giovanni Campennì, Buzzi: “Mò c’ho quattro… quattro cavalli che corrono… col Pd, poi con Pdl ce ne ho tre e con Marchini c’è… c’ho rapporti con Luca (Odevaine, ndr) quindi va bene lo stesso… lo sai a Luca quanto gli do? Cinquemila euro al mese… ogni mese… ed io ne piglio quattromila”.
L’appoggio alle primarie del Pd a Marroni contro Marino
Buzzi: “Noi oggi alle cinque lanciamo Marroni alle primarie per sindaco”.
“È vero, se vince il centrosinistra siamo rovinati, solo se vince Marroni andiamo bene”
Buzzi: “Ormai Umberto colle cose del Comune non c’entrerà più niente, eh!” (è eletto deputato Pd)