7 Febbraio 2026

Fifa, Blatter indagato in Svizzera. "2 milioni a Michel Platini"

Correlati

Michel Platini e Sepp Blatter
Michel Platini e Sepp Blatter (Ansa/Epa)

Il procuratore generale della Svizzera ha aperto un procedimento penale a contro il presidente dimissionario della Fifa Sepp Blatter. Il numero uno della Federcalcio mondiale, che è già stato interrogato, è sospettato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita.

L’inchiesta aperta dalla procura svizzera contro Blatter coinvolge anche Michel Platini. Si sospetta, da parte del presidente della Fifa, un versamento illegale di due milioni di franchi svizzera a favore dell’allora vicepresidente per “lavori forse falsamente effettuati” fra il 1999 ed il 2002. Platini è stato sentito come testimone.

Sono due, infatti, le vicende su cui indaga la procura svizzera. Oltre alla questione che riguarda anche Platini, attuale presidente dell’Uefa, nell’altra Blatter e’ sospettato di aver firmato un contratto sui diritti tv sfavorevole alla Fifa con l’Unione caraibica di calcio, all’epoca presieduta da Jack Warner.

Platini “Pagato per lavoro svolto”  – “Sono stato pagato per un lavoro che ho svolto”: così il n.1 dell’Uefa, Michel Platini, in una dichiarazione in merito all’inchiesta sulla Fifa che vede indagato il presidente Blatter. “Mi è stato chiesto di fornire informazioni utili alle indagini: ho chiarito tutto e resto disponibile a collaborare in qualsiasi momento con le autorità” elvetiche.

Michel Platini, dopo le dimissioni di Blatter dalla Fifa a seguito dello scandalo corruzione, era ufficialmente candidato a succedere a Sepp nella primavera 2016 nelle nuove elezioni per la presidenza, che appena dopo la bufera erano state vinte per la quinta volta consecutiva da Blatter.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Pioggia di droni ucraini sulle regioni russe: In parte abbattuti, altri han fatto danni

Finita la tregua del gelo riprendono i combattimenti reciproci. Le forze armate della Federazione hanno colpito gli impianti energetici utilizzati dalle forze armate ucraine

DALLA CALABRIA

Assalti seriali ai bancomat, fermata una banda. Un colpo anche nel cosentino

I carabinieri del Nucleo investigativo di Taranto hanno eseguito cinque fermi, nella serata di ieri, nei confronti di presunti...