PARIGI – Una persona è morta e altre cinque sono state ricoverate in gravi condizioni, a Rennes, nell’ovest della Francia, dopo aver assunto una molecola sperimentale nel quadro di un programma di test terapeutico di un’azienda farmaceutica privata. Lo ha rivelato il canale televisivo TF1. Si tratterebbe di un analgesico a base di cannabis.
L’azienda coinvolta sarebbe la Biotrial, che da oltre vent’anni realizza studi di questo tipo per le case farmaceutiche. Non è noto al momento quale azienda abbia sviluppato il medicinale che era in corso di test.
Uno dei pazienti ricoverati “si trova in reparto di rianimazione in stato di morte clinica”, mentre altri 5 sono in gravi condizioni. Lo afferma il ministero della Sanità francese Marisol Touraine in una nota, confermando una notizia di TF1. Il ministro ha parlato di “incidente grave” e ha annunciato che si recherà subito sul posto.
La sperimentazione di terapie a base di cannabis e altre droghe leggere è attualmente oggetto di discussione al Parlamento italiano.