Le immagini dell’Etna in eruzione sono state riprese dal satellite europeo Copernico Sentinel 2A, che ha proiettato sulla Terra una immagine straordinaria della sua colata lavica dal nuovo cratere a nord-est.
L’Etna, spiega l’Esa, è il più grande vulcano attivo d’Europa e ha uno dei record più lunghi del mondo per la continua eruzione. A mezzogiorno di oggi un’improvvisa esplosione dovuta al magma in contatto con la neve (esplosione freatica), ha ferito una decina di persone in modo lieve.
La lava incandescente che scorre dal monte Etna si vede chiaramente nell’immagine da Sentinel-2A. La neve circostante è stato elaborato in blu per distinguersi dalle nuvole.
Lanciato nel mese di giugno 2015, Sentinel-2A porta con sé un innovativo sistema multispettrale capace di scattare immagini ad altissima risoluzione.
La missione è concepita come una costellazione di due satelliti e il suo gemello, Sentinel-2B, lanciato solo pochi giorni fa, il 7 marzo per immortalare particolari del Pianeta che possono essere di grande utilità agli scienziati per studiare e monitorare ciò che avviene sulla Terra.