La polizia di Cadice, nella Spagna del Sud, ha fermato quattro italiani ritenuti i responsabili di una rissa, iniziata in una zona della movida e culminata nel brutale pestaggio di un giovane spagnolo, ora ricoverato in gravi condizioni.
Lo riferisce il Diario de Cadiz, che pubblica anche un video choc dell’aggressione, in cui si vede dapprima il ragazzo spagnolo aggredire il gruppo di italiani, poi ad una reazione, il ragazzo di Cadice cade a terra dopo un pugno al volto. Ecco che arriva un terzo che sferra un violento calcio in testa, che lo lascia incosciente, tra le urla degli amici. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato la rissa.
La lite è scoppiata sabato mattina poco prima delle 7. Secondo alcune testimonianze apparse sui social, a cominciare la lite sarebbe stato un ragazzo spagnolo, ma non è chiaro se sia la vittima del successivo pestaggio.
I quattro italiani, studenti in Erasmus secondo la stampa locale, sono stati tutti trasferiti alla stazione della polizia nazionale di San Fernando, da dove saranno portati in tribunale in attesa del processo per direttissima.
Il ferito, 30 anni, subito soccorso dagli amici, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Puerta del Mar dove è in coma. Il calcio in pieno volto è stato violentissimo. Si temono lesioni serie.
Il giudice del tribunale vuole attendere 48 ore di permanenza del giovane in ospedale prima di potersi esprimere, quindi incriminare i quattro connazionali, o uno di loro, per lesioni aggravate oppure tentato omicidio.
I quattro giovani italiani fermati, rende noto l’Ansa, si chiamano Emilio Di Puorto, 29 anni, di Napoli, Nicola Iannetta, di 21 anni di Salerno, Dario Bordoni, di 25 anni e Luca Maicon Vinicius Bellavia, di 22 anni (di questi ultimi due non è ancora nota la città di residenza). I quattro sono anche amici tra loro su Facebook.
(Aggiornamento 26 Maggio) – Intanto, è stato arrestato il 29enne napoletano Emilio Di Puorto. Il giovane era stato fermato sabato mattina insieme ad altri tre ragazzi. Secondo l’accusa, sarebbe stato lui a sferrare il forte calcio alla testa del 30enne spagnolo, riducendolo in fin di vita. La vittima è stata colpita quando era a terra, già tramortita dal pugno sferrato da un altro ragazzo italiano. Le condizioni del ferito restano stabili ma gravi: è in coma farmacologico. I medici attendono un altro giorno prima di stilare un referto con le lesioni riportate.
IL PRECEDENTE – Ad agosto 2017 un giovane italiano di 22 anni, Niccolò Ciatti, originario di Scandicci, alle porte di Firenze, trovò la morte in Spagna dopo essere stato pestato in una discoteca nella località turistica di Lloret de Mar, in Costa Brava. A finire in manette tre giovani russi.
Pestaggio mortale in una discoteca spagnola, muore giovane italiano