Texas, gang rivali in moto si sparano a vicenda: 9 morti e 7 feriti

Il luogo della sparatoria tra gang rivali in Texas dove sono morte 9 persone
Il luogo della sparatoria tra gang rivali in Texas dove sono morte 9 persone

Una strage dai contorni ancora oscuri quella di stanotte in Texas. Nove persone sono rimaste uccise in scontri a fuoco tra gang rivali di motociclisti a Waco, nella contea di McLennan, a 140 chilometri da Dallas. Teatro della “battaglia”, che ha coinvolto appartenenti ad almeno tre diverse bande, il “Twin Peaks Sports Bar and Grill”, un ristorante di un centro commerciale della città, e i parcheggi del locale. Nel violento scontro a fuoco si contano anche una decina di feriti. In giornata è stata fatta una maxiretata con 192 persone arrestate.

Inizialmente, i teppisti si sono affrontati con mazze, coltelli e catene, poi hanno cominciato a sparare, ha riferito il portavoce della polizia di Waco, sergente Patrick Swanton. Alla fine della sparatoria, i cadaveri erano sparsi in due aree di parcheggio. Sul posto sono stati raccolti i corpi di otto vittime, mentre un ferito è deceduto poco più tardi in ospedale.

la mappa dove si trova Waco in TexasTutti erano affiliati alle bande in conflitto. Si parla di almeno cinque gang rivali e non solo tre, come riferito in un primo momento. “Sono gang di motociclisti molto ostili e pericolose”, che scorazzano per le lunghe strade texane per gruppi di venti, trenta persone.

Molte persone innocenti avrebbero potuto essere colpite oggi”, ha commentato Swanton, secondo cui se il bilancio non è stato più grave è perché la polizia è intervenuta non appena sono iniziati i disordini, perché aveva avuto notizia che ci sarebbe stata “una discussione” tra bande avversarie. I gestori del bar, dove le cameriere servono seminude, erano stati informati.

“Nei miei quasi 35 anni di esperienza nella polizia”, ha detto il sergente Swanton “questa è la scena più violenta e orribile che ho mai affrontato.” Il Portavoce della polizia ha riferito ai giornalisti che le persone portate in ospedale sono in tutto 18, ma al momento non è chiaro se comprensivi anche dei morti.