6 Dicembre 2024

Alluvione in Sardegna, almeno tre morti e dispersi nel Nuorese

Correlati

Violenta alluvione in Sardegna, dove da stamani piove a dirotto nel nuorese e in larga parte della regione, in cui ieri era stata diramata la massima allerta meteo. Il bilancio è tragico: si parla di tre vittime. Il nubifragio si è abbattuto con forza su Bitti, centro in provincia di Nuoro. Secondo i media locali, ci sarebbero alcuni dispersi.

Un uomo è deceduto dopo che il suo fuoristrada sul quale era a bordo è stato travolto dall’acqua. La seconda vittima sarebbe un anziano, annegato in casa. La terza vittima è una delle due persone date per disperse, ma non è stato ancora precisato se si tratta della donna anziana di cui non si hanno più notizie da ore.

Il paese – già colpito all’alluvione del 18 novembre 2013 con una vittima (un allevatore travolto dalla furia dell’acqua e del fango il cui corpo non è stato mai ritrovato) – è isolato da ore. I tecnici dell’Enel sono riusciti a superare una frana e ad arrivare nel centro abitato per la riparazione del guasto che ha fatto saltare l’elettricità e l’uso dei cellulari che per ore ha impedito la comunicazione. In prima fila il sindaco del paese Giuseppe Ciccolini che con le forze della Protezione civile, i vigili del fuoco, i volontari, i barracelli e le forze dell’ordine sta coordinando le operazioni di soccorso.

Come era previsto dall’allerta rossa diramata dalla Protezione civile, gran parte della Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. Violenta grandinata nelle prime ore del mattino e forte vento di scirocco anche su Cagliari e hinterland.

Mareggiata al Poetto con l’acqua che sta sommergendo l’arenile e si sta avvicinando ai chioschi a bordo strada circondando le piattaforme di legno. Situazione simile anche a La Maddalena spiaggia, nel comune di Capoterra.

Anche al Margine Rosso, litorale di Quartu Sant’Elena, gli spruzzi delle onde arrivano sino alla strada provinciale. A Sant’Antioco, nel Sulcis Iglesiente, sono affondate alcune barche da pesca ormeggiate nel porticciolo.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Pazzesco in Romania, la Corte annulla elezioni per presunte “interferenze russe”

La Corte costituzionale della Romania ha respinto la vittoria del candidato indipendente Calin Georgescu al primo turno di votazione...

DALLA CALABRIA

Il tribunale del Riesame “smonta” l’inchiesta Ducale. In libertà Neri e Sera

Il Tribunale della libertà di Reggio Calabria ha rigettato la richiesta di arresto avanzata dalla Direzione distrettuale antimafia nei...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)