Passeranno un brutto Capodanno una quarantina di calabresi che viaggiavano su un bus di linea partito dalla Reggio Calabria e diretto nel Nord Italia. Il mezzo si è ribaltato attorno alle 4 della notte sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Ferentino e Anagni (Frosinone), al chilometro 609.
Il bilancio è di 44 feriti, di cui “10 ricoverati in codice rosso e tre in condizioni molto gravi.”, scrive Il Messaggero sulla scorta di quanto riferito dal 118 di Frosinone, che si è occupato complessivamente di 44 feriti. L’autobus, a due piani, riferisce Autostrade per l’Italia, “è sbandato autonomamente” e si ribaltato su un lato ponendosi di traverso sulla carreggiata in direzione Roma. Secondo quanto ricostruito, il bus prima di ribaltarsi sarebbe finito su un terrapieno.
Sul posto la Polstrada, diverse ambulanze con personale medico e i mezzi dei vigili del fuoco che da quanto si apprende, hanno estrarre i passeggeri dalle vetrate del bus.
Dei 60 passeggeri trasportati, alcuni persone sarebbero rimaste ferite con contusioni di live entità, gli altri sono stati soccorsi in codice giallo e rosso nei vari ospedali delle province di Frosinone e Roma. 3 i feriti seri: 2 donne e un uomo. Sarebbero in “gravissime” condizioni.
I passeggeri illesi, sono stati trasferiti su un altro autobus che avrebbe proseguito la sua corsa verso il Piemonte. Il tratto di autostrada è stato riaperto alle 9 di stamani.
Il gruppo di calabresi avevano trascorso le vacanze di Natale nei loro paesi di origine in Calabria. Ieri sera la partenza verso Milano e Torino dove sarebbero dovuti rientrare nella tarda mattinata del 31, giusto in tempo per il cenone di Capodanno.