Due dipendenti di “Sanitaservice Policlinico di Bari srl” sono stati arrestati dai carabinieri in un’operazione antiusura e antiassenteismo nella quale sono stati complessivamente arrestate sette persone e notificati 16 provvedimenti interdittivi dal servizio.
In particolare – secondo l’accusa – i due arrestati, in numerose circostanze, non si sono presentati al lavoro e, durante l’orario di servizio, hanno incontrato le proprie vittime dalle quali hanno riscosso le mensilità dei prestiti erogati o stipulato nuovi accordi usurari. Tuttavia i due riuscivano ugualmente a far risultare la loro presenza in servizio, grazie alla complicità di loro colleghi che timbravano il loro badge.
Per altri impiegati assenteisti i carabinieri hanno accertato come gli stessi, in orario lavorativo, erano in località di villeggiatura, a pesca, o svolgevano attività di natura personale. Dalle indagini è emersa l’esistenza di taccuini in cui venivano annotate date, nomi e somme che le vittime avrebbero versato ad alcuni degli indagati.