ROMA – Rafforzate le misure di sicurezza nei principali aeroporti in Italia, fra cui Fiumicino e Malpensa. Si innalza il livello di allerta anche in Italia dopo l’attacco a Bruxelles. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha convocato il comitato nazionale di ordine e sicurezza. L’organismo si è riunito alle 15 di martedì pomeriggio ed è ancora in corso.
L’obiettivo del titolare del Viminale è valutare “ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica”. Rafforzate intanto le misure a Piazza San Pietro. Analoghe misure nei principali snodi ferroviari.
Alfano, in stretto contatto con i vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, ha espresso il cordoglio per l’attentato: “il mio pensiero va ai familiari delle vittime e alle persone coinvolte in questo efferato attacco terroristico che ha colpito il cuore dell’Europa”.
IL TERRORE ISIS A BRUXELLES
Italiani a Bruxelles evitino spostamenti – L’Unità di Crisi della Farnesina raccomanda in un tweet “ai connazionali presenti a Bruxelles di evitare spostamenti al momento”. L’Unità di Crisi é “attiva”, conclude il tweet.
LEGGI I DETTAGLI E GUARDA LE FOTO DELL’INFAMIA DI DAESH CONTRO L’OCCIDENTE
Gentiloni, seguo con il fiato sospeso – “Seguo con il fiato sospeso l’evolversi della situazione a Bruxelles e mi stringo al popolo e al governo belga colpito da un nuovo attacco terroristico”: così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. “Tutte le strutture della nostra diplomazia sono attivate per prestare massima assistenza ai nostri connazionali”, ha concluso Gentiloni.
In tutti gli stati europei si è innalzato il livello d’allerta. In particolare Francia e Germania dove le intelligence sono al lavoro per carpire possibili attacchi jihadisti.
Ho convocato per le 15 comitato nazionale ordine e #sicurezza pubblica. Attentati a #Bruxelles colpiscono il cuore della nostra #Europa.
— Angelino Alfano (@angealfa) 22 marzo 2016