Un cavalcavia è crollato sull’autostrada A14 nelle Marche, tra Loreto e Ancona Sud: il bilancio è di due morti e tre feriti. Le vittime sono Emidio Diomede, 60 anni, e la moglie Antonella Viviani. una coppia originaria della provincia di Ascoli Piceno ma residente nel Teramano.
Viaggiavano a bordo di una Nissan Qashqai, quando è stata travolta dal crollo del ponte, lungo il quale erano in corso lavori di manutenzione. Nel cedimento del cavalcavia sono rimasti feriti due operai della Delabech, che eseguiva i lavori.
I feriti sono due operai rumeni di 56 e 46 anni. Sono precipitati da un’altezza di circa sei-sette metri: il più anziano si è fratturato un polso e ricorda tutto quanto è accaduto. L’altro invece apparentemente non avrebbe riportato fratture, ma non ricorda gli attimi dell’ incidente.
La tragedia è avvenuta al km 235+800 (167/E55), all’altezza di Camerano (Ancona). Il cavalcavia crollato è della strada provinciale 10. Autostrade per l’Italia spiega che il ponte crollato sull’A14 era una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico.
GUARDA COM’ERA IL PONTE DELLA STRADA PROVINCIALE 10 CROLLATO SULL’ A14
Al momento il tratto interessato è chiuso in entrambe le direzioni. Il ponte si è spezzato ai lati, schiantandosi a terra proprio mentre transitava la Nissan con i due coniugi rimasti uccisi.
Stando a quanto si è appreso, sul ponte, una costruzione già esistente, erano in corso lavori di manutenzione su entrambi i lati, affidati a due diverse ditte.
TUTTE LE FOTO DELLA TRAGEDIA
Nella zona di Ancona in località Camerano, l’autostrada è chiusa, rende noto la società autorstradale, in una nota. Sono state istituite le uscite obbligatorie sulla statale 16 Adriatica in corrispondenza dei caselli di Ancona sud in direzione Bologna e di Loreto in direzione Bari.
Ai caselli si registrano circa km 2 di coda, in aumento. Visti i tempi “non brevi di ripristino della circolazione – prosegue la nota di Autostrade per l’Italia – si consiglia, per le lunghe percorrenze, da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia di percorrere la A14 fino a Cesena per poi prendere la E45 Cesena-Orte, immettersi in A1 poi in A24 direzione Teramo o A25 direzione Bari. Per le percorrenze dal nord in direzione della Puglia si consiglia l’utilizzo dell’A1 fino a Napoli e della A16 Napoli-Bari. Percorsi inversi per la direzione sud-nord.
LE RIPRESE AEREE E DA TERRA
Aperta una inchiesta. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla A14. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.
Il 28 ottobre era caduto un altro cavalcavia della strada provinciale 49 (Anas) in Lombardia, a Annone Brianza – Lecco, caduto sulla statale 36. Il crollo ha causato lo schiacciamento di alcune auto. Il bilancio fu di un morto e alcuni feriti.