Dopo aver acquistato WhatsApp per diversi miliardi di dollari, Mark Zuckemberg lancia quello che aveva promesso per il più popolare programma di messaggistica. Le telefonate gratis.
Da oggi le chiamate VoIP potranno essere effettuate con smartphone Android e l’opzione, lanciata qualche settimana fa, sarà al momento possibile solo su invito. Cresce a questo punto l’attesa per l’altra fetta di mercato mobile.
Chi possiede un iPhone o iPad, infatti, dovrà aspettare ancora qualche giorno per poter chiamare i suoi contatti con Whatsapp. Su iOS il grande giorno arriverà entro un paio di settimane, come annunciato dal cofondatore della chat, Brian Acton.
Una rivoluzione molto attesa per i quasi due miliardi di utenti (1,3 mld Facebook e 700 mln WhatsApp) e che il colosso di Palo Alto permette già con Messangers (500 mln di utenti), una applicazione “ristretta” ai soli utenti di Fb ma multi device, ossia dispositivi sia Apple che Android.
La grande sfida di Facebook ai giganti della telefonia mobile è cominciata e ciò comporta per i maggiori gestori una rapida rivisitazione delle loro offerte finora basate su pacchetti all inclusive tra minuti di conversazione, sms e traffico internet. Il solo traffico per accedere al web rimarrebbe (al momento) esclusivo strumento dei gestori. Si vedrà col tempo se il servizio rimarrà gratuito. Ciò che è quasi certo è l’aumento esponenziale della pubblicità che permette al “ragazzo prodigio” di recuperare nel giro di qualche anno il mega investimento dell’anno scorso.
Facebook ha già nei fatti creato un unico ambiente per l’accesso al social network e a WhatApp. Una sola piattaforma per consentire rapide condivisioni e, naturalmente, attrarre nuovi utenti poiché chi è registrato al programma di messaggistica dovrà entrare a far parte del Social numero 1 al mondo.