Ancora un incidente aereo. Il secondo in due giorni. Due velivoli leggeri si sono scontrati in volo durante un airshow nel nord della Svizzera e almeno uno degli aerei si è schiantato dopo l’impatto. Lo schianto è avvenuto nel villaggio di Dittingen, nei pressi di Basilea.
Le squadre di soccorso sono sul posto. La vittima, secondo quanto riferiscono i media loacali, sarebbe un pilota 50enne. L’uomo alla cloche del secondo aereo è riuscito invece a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute.
I due velivoli, della formazione tedesca Grasshoppers si sono urtati in volo e sono precipitati. Un aereo è finito contro un capannone. Un terzo aereo della pattuglia è riuscito ad atterrare senza alcun problema. Le cause della tragedia sono ignote.
La polizia di Basilea ha confermato l’incidente e riferito che il bilancio è di almeno una morto. La tragedia è avvenuta poco prima di mezzogiorno durante un airshow a Dittingen, nel cantone di Bâle-Campagne.
Alcuni testimoni riferiscono di aver visto uno degli aerei schiantarsi su un fienile alle 11.20 circa di domenica. Nessun civile è stato colpito. Il pilota dell’altro aereo coinvolto nello schianto è riuscito a paracadutarsi, mettendosi in salvo.
Intanto sale a 11 il numero delle vittime dell’incidente avvenuto ieri quando un jet si è schiantato sulla statale A27 durante uno spettacolo aereo, nel West Sussex, in Gran Bretagna.
L’incidente è avvenuto quando, forse per una manovra azzardata, il velivolo non è riuscito a completare il “giro della morte” precipitando su alcune auto di una statale molto trafficata L’impatto ha causato una esplosione visibile da molto lontano. Il bilancio è gravissimo: undici morti e decine di feriti.