Il Front National di Marine Le Pen si accinge a essere il primo partito di Francia al primo turno delle regionali, con il 29,5%, seguito dai Républicains di Nicolas Sarkozy con il 27% e dai socialisti di Hollande con il 23%.
Dai primi exit poll diffusi dalla tv francese, Marine Le Pen è la grande vincitrice di queste elezioni regionali che hanno coinvolto milioni di francesi a sole tre settimane dagli attentati jihadisti di Parigi.
Il Front National è in testa in sei regioni mentre Marine Le Pen e Marion Le Pen-Marechal (la nipote, ndr) otterrebbero intorno al 40% dei voti nelle rispettive regioni in cui si sono candidate in Francia: Il Nord Pas-de-Calais Picardie e la Provence-Alpes-Cote d’Azur.
Il partito di Marine Le Pen ha ottenuto il 42,1% nella regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove è candidata alla presidenza, secondo le stime di iTélé. Nel suo feudo di Hénin-Beaumont, dove ha radunato i suoi, esplode l’applauso di alcune decine di sostenitori che attendono il suo arrivo. Il ballottaggio è previsto per il 13 dicembre.
“Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito di Francia. E’ un risultato magnifico”, è il primo commento a caldo della leader della pasionaria della destra francese che negli anni in cui è succeduta al padre Jean Marie Le Pen, ha portato il FN a essere il primo partito. La Le Pen dopo il successo di oggi punta al traguardo presidenziale del 2017.