GENOVA – Una donna ecuadoriana di 34 anni, Leonor Maria Cabrera, è morta la notte scorsa e 7 persone sono rimaste ferite in modo molto grave tra cui 3 bambini tra i 2 e 4 anni dopo uno scontro frontale tra due furgoni avvenuto ieri sera quasi a mezzanotte sulla rampa che scende dalla barriera autostradale di Genova Ovest, dopo il casello, all’imbocco dell’A7.
Leonor Maria Cabrera e i feriti viaggiavano su un Fiat Ducato, il cui autista è rimasto ferito in modo lieve, che ha imboccato contromano l’A7. Grave anche il conducente dell’altro furgone, un marocchino residente a Vicenza.
Sul posto la Polstrada, i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Secondo una prima ricostruzione il Fiat Ducato con a bordo le otto persone, tutte sudamericane, forse di ritorno da una gita fuori porta, salda il conto al casello autostradale è poi avrebbe imboccato contromano la rampa che conduce sull’A7 Genova ovest.
Il conducente, William Basquez Melo, di 28 anni, l’ha percorsa per qualche decina di metri ma non è riuscito a evitare l’impatto con un altro furgone che procedeva nella direzione opposta. L’impatto è stato violentissimo al punto che i Vigili del fuoco hanno faticato non poco per estrarre le persone dalle lamiere accartocciate.
A dare l’allarme sono stati gli automobilisti che hanno assistito al tragico incidente. I sanitari del 118 hanno tentato di tutto per salvare la vita a Leonor Maria Cabrera ma dopo numerosi tentativi di rianimarla non c’è stato nulla da fare. Gli altri feriti, compresi i bambini, di cui uno in gravi condizioni, sono stati trasportati all’ospedale Gaslini.
Il conducente del Fiat Ducato è stato dimesso lunedì mattina ed è ora sotto interrogatorio nella Caserma della Polstrada a Genova. Sarebbe risultato positivo ad alcool e sostanze stupefacenti. L’uomo rischia l’incriminazione per omicidio colposo.